mercoledì 26 gennaio 2011

Recycle - The Factory Years

Post di servizio per tutti quelli che hanno ancora i Joy Division nel cuore: due bloggers, 50£note e Mr. A.L. hanno realizzato un lavoro che definirei monumentale: la ripubblicazione in forma digitale[1] di tutti i singoli del gruppo, fuori catalogo da tempo, completi di parte grafica ed istruzioni per chi volesse realizzare una copia fisica dei cd.
Lavoro monumentale perchè è la seconda parte del progetto "Recycle - The Factory Years", la cui prima parte ha visto la realizzazione di 20 (!) singoli dei New Order.
Il progetto "Recycle" è un vero e proprio atto d'amore verso la musica di Joy Division/New Order: per ogni singolo i due amici sono andati a cercare la versione che "suona" meglio tra vinili e cd, andando a cercare tutti i formati esistenti (tra 7", 12", ristampe, demo, etc.), riunendo in ogni singolo tutte le diverse versioni, rimasterizzate in modo da farle suonare "bene" insieme.

Due esempi: per "Love Will Tear Us Apart" ai due pezzi del singolo originale ("Love..." e "These Days") sono stati aggiunti "The Sound of Music" e la prima versione di "Love..."[2], registrate insieme a "These Days" al Pennine Studio nel gennaio 1980.
Ci sono anche due remix di metà anni '90, il primo trascurabile e il secondo pessimo...

"Licht Und Blindheit" è invece il singolo pubblicato dalla piccola etichetta francese Sordide Sentimental contenente "Atmosphere" e "Dead Souls".
In questa riedizione sono presenti anche Ice Age (pitch corrected) e una seconda versione di Dead Souls (pitch corrected), nelle note della release è spiegato in dettaglio il motivo della pitch correction.[3]
In sintesi, durante la sovraincisione delle parti vocali di "Atmosphere" il nastro era stato accelerato per permettere una intonazione meno difficoltosa a Ian Curtis, e la stessa cosa era stata fatta per gli altri due pezzi registrati nella stessa sessione, ma mentre per il primo la velocità corretta era stata ripristinata durante il mixdown, gli altri due pezzi sono sempre stati pubblicati a una velocità errata.

Insomma, un lavoro assolutamente degno di nota, realizzato professionalmente e con grandissima cura alla qualità del risultato.
Dunque: andate sul sito dedicato al progetto Recycle, scaricate gli otto singoli dei Joy Division e almeno i primi quattro dei New Order, avrete 40 + 14 canzoni da ascoltare nel miglior modo possibile, in modo assolutamente legale e gratuito.[4]


Note e links:
[1] Sono in formato m4a/256k, ovvero il formato "nativo" di iTunes. Chi vuole può inserire qui il solito discorso su formati/supporti fonografici/confezioni. Io li ho scaricati e messi direttamente nell'iPod.

[2] La versione di "Love..." utilizzata per il singolo è quella registrata nuovamente durante le session di Closer.

[3] A margine, questo singolo appena riascoltato mi sembra in serissima competizione con "Strawberry Fields/Penny Lane" per il titolo di miglior singolo di sempre: l'accoppiata "Atmosphere/Dead Souls" è stata assurdamente rilasciata in tiratura limitata per una semi-sconosciuta etichetta francese, una specie di suicidio commerciale per la Factory Records. Che non era una major, e forse questo qualcosa vuol dire...

[4] Sono un po' le sfighe di questa era digital-internettiana, fino a pochi anni fa una cosa del genere sarebbe stata semplicemente impensabile, lasciando così che questa musica fosse conosciuta solo dai pochi eletti che erano riusciti a procurarsi i vinili originali. Ah, bei tempi...

12 commenti:

Anonymous ha detto...

Grandioso, grandioso!
Grazie a chi ha fatto questo lavorone e a te che l'hai segnalato.
Grazie grazie!

brazzz ha detto...

grazie x averlo segnalato..corro subito..certo,concordo completamente col punto 4..che grossa sfiga questa facilità di reperimento..eh..

silvano ha detto...

Grazie, stasera lo scarico.
ciao, silvano.

Harmonica ha detto...

Grazie, anche se ti sembrerà strano, amavo e amo i Joy Division e non c'è esorcismo che tenga. ;o)

Anonymous ha detto...

allelimo fa polemica? ma quando mai!

Sull'Amaca ha detto...

Sluurp!
and Love Will Tears Us Part!

fs45 ha detto...

non capisco da dove si scarica, gracias

Anonymous ha detto...

I post ed i link sono sparsi nei mesi. Sulla destra vai nei vari mesi e trovi gli 8 link dei JD da cui scaricarli. Idem per i New Order.
In alcuni mesi ne hanno postati anche due o tre, in altri solo uno...

Anonymous ha detto...

Comunque che palle questa persona o queste persone che intervengono soltanto per insultare e provocare Allelimo. Sembra proprio che siano loro a volere la polemica e ad essere ben contenti quando si scatena.
Vista l'evidenza della cosa la critica diventa quantomeno ridicola.
P.S. Sono anonimo anch'io, ma solo perchè non ho un profilo blogger, ma non mi verrebbe in mente di insultare qualcuno senza firmarmi. Se devo lasciare un commento e basta, credo non faccia troppa differenza, ma venire solo a insultare per il gusto di farlo dietro l'anonimato è proprio da vigliacchi.

Fausto Leali ha detto...

Farò un giretto, grazie per la segnalazione.

Tempo fa, l'ascolto della musica dei Joy Division mi fece un po' pensare... e ci scrissi sopra un post:
http://talkin-walkin.blogspot.com/2008/07/place-of-joy.html

ciao alle

allelimo ha detto...

Girando tra i link del sito di 50£note (link nel post) ho trovato un suo altro progetto, la riedizione dei singoli degli Smiths che trovate qui (progetto ancora in divenire).
Tra i download già disponibili, una riedizione spettacolare di "This Charming man", il primo singolo da me comprato degli Smiths qualche annetto fa (1983!)

Sull'Amaca ha detto...

Scusate non centra con il post ma visto che Allelimo ha tirato fuori Moz & Co. ricordo che al tempo presi The Smiths proprio all'uscita, se ci penso a quanto ho suonato quell'album! Eh si, This Cahrming Man era gran singolo.
Ricordo che cercai i testi di Morrissey e Stampa Alternativa pubblicò una specie di cofanetto in cartoncino in formato A4 con le traduzioni e con James Dean in copertina.