giovedì 26 aprile 2012

Lilith and the Sinnersaints - A Kind of Blues

Ma che bello il nuovo disco di Lilith and the Sinneraints.
Mi aspettavo qualcosa di più moscio, e invece col cazzo, pur se con dentro dosi (fortunatamente non troppo elevate) di jazz, soul e blues, "A Kind of Blues" è pur sempre un disco di rock, con qualcosa di più che un'ombra di punk alle spalle nei pezzi più tirati.
E soprattutto, Lilith ha davvero trovato una sua voce, lontana ormai da quella X-esca degli esordi coi Not Moving, e più matura di quella che non mi aveva troppo convinto nel suo altro disco che avevo sentito (Lady Sing the Blues) svariati anni fa, mentre ero in pieno trip noise rumoroso...
Lilith ha una voce che non è immediatemente riconoscibile come maschile nè femminile, ma si colloca perfettamente da qualche parte lì in mezzo, e riesce ad essere unica, come ad esempio era unica la voce di Nico (che, chiariamo, non c'entra nulla con la voce di Lilith)

Ho visto il concerto di qualche giorno fa a Monza, in una situazione abbastanza insolita e semi-acustica: dal vivo Lilith e i Sinnersaints sono più asciutti ed essenziali (basso-chitarra-batteria) che su disco, dove sono supportati da piano, tastiere e ospiti vari.
Sul disco mi piace quasi tutto, dalla cover dei Nuns al pezzo di Adamo (che era uno dei 45 dei miei genitori che ascoltavo da bimbo), dall'ottimo "Lo faccio per te" alla auto-cover (?) di quella "Baron Samedi" che stava su "Gathered" un bel po' di anni fa...
Non mi convince solo il pezzo degli Statuto: la metrica dei versi zoppica, e per un pezzo in italiano mi sembra un difetto grave. Poi, ben cantato e ben suonato come il resto del disco, e anche il testo in sè è bello. Però zoppica...


Note e links:
Maggiori notizie su Lilith and the Sinnersaints sul loro sito web

16 commenti:

tony-face ha detto...

wow ! grazie ! appena esce il vinile te ne mando due copie...

enri1968 ha detto...

Ha ha ha voglio proprio vedere Alle che si mette "dietro" al vinile!

allelimo ha detto...

enri1968: eheh, al concerto ho fatto una fatica a comprare il cd dei Not Moving ("Light/Dark"), mi volevano a tutti i costi vendere la versione in doppio vinile... "purtroppo" il mio giradischi si è rotto nei primi anni '90 e in questo momento (ma probabilmente anche nei prossimi 50 anni) non ho abbastanza soldi per comprarne uno nuovo :)

tony-face: ottimo, casomai li metto all'asta su eBay (vedi post precedente!)

fuzz ha detto...

il disco è veramente ottimo, confermo.
Per le copie in vinile, se ti avanzano giassai dove mandarle (che io per i prossimi 50 anni continuerò a sentire in vinile)

allelimo ha detto...

fuzz: il "giassai" mi ha convinto, una la vendo su eBay e l'altra è tua!

Enri1968 ha detto...

Ancora tutti questi "tipi" che vogliono a tutti i costi spingere il vinile?!? E i file digitali?

fuzz ha detto...

allelimo: grazie, anche perchè avendo acquistato due volte il formato elettronico (soffro di amnesie, e bitebay non si fà problemi a venderti n volte la stessa cosa (sempre in mp3 a 192)) volevo evitare l'acquisto del CD e riservare i fondi per il vinile. Che poi a me si è rotto il lettore CD, quindi i cd solo in auto.

tony-face ha detto...

scherzavo comunque...il vinile non lo facciamo che non se lo in***la, ehm, compra nessuno....

allelimo ha detto...

Eh già, perchè invece una volta il negoziante ti avrebbe detto "o fuzz, opperchè ti ricompri lo stesso disco che hai già acquistato l'altra settimana?" :)
Per quanto ne so però la versione in vinile dell'ultimo di Lilith non dovrebbe essere programmata, per il momento è solo uno scherzo.

allelimo ha detto...

Come dice anche tony-face :)
Però, partendo dal cd, si può facilmente ottenere un suono d'epoca, basta usare questo bel plug vst gratuito, fruscii e scricchiolii a volontà, per Mac e Win, risultato garantito: si sente male come un disco in vinile!

tony-face ha detto...

Infatti romanticamente mi piacerebbe fare un bel disco in vinile....il problema trascurabile è che se ne vendi 50 copie puoi stappare una bottiglia di champagne (anzi spumante Cinzano)....che già un gruppo come il nostro se arriva a 500 copie del CD è festa grande...

allelimo ha detto...

ok, pronta la versione vinile/45rpm, con fruscii, click, rumble, più un po' di compressione vintage "valvolare" di "Lo faccio per te"...
E' una roba fatta in 5 minuti, volendo si può renderla molto più realistica.
(tony: è uno scherzo, ma se preferisci la rimuovo anche subito da Soundcloud)

fuzz ha detto...

complimenti, sei riuscito a partorire una cosa che suona peggio del cd!!!
per il suono del vinile, comincio a pensare tu non abbia mai ascoltato con un giradischi, mi spiace per te (ma mica poi molto eh).
Peccato per Lilith, sarebbe stato un gran bel disco. Mi accontento del cd addolcendo il triste acquisto con venus/tombstone.

allelimo ha detto...

fuzz, esatto, l'intenzione era proprio quella, farlo suonare peggio del cd: ci ho messo un po' di distorsione valvolare e il preset "80's single" del plug della izotope (rumble, fruscio e click).

E hai perfettamente ragione anche sul secondo punto: non ho MAI ascoltato un giradischi.
Avendo cominciato a interessarmi di musica più o meno nel 1973 (a dieci anni), ne ho in effetti ascoltata parecchia incisa su dischi in vinile e riprodotta con un giradischi, ma il giradischi in sè non l'ho davvero mai ascoltato :)

tony-face ha detto...

ahahah bellissima la versione vinile....l'avrei voluta tanto ascoltare così...GRAZIE !!!!

Alfonso ha detto...

grande alle! ;-) con un plugin aggratis si ha l'effetto di centinaia (se va bene) di euri per tutto l'armamentario a puntina..