martedì 15 gennaio 2013

Ascolti recenti - gennaio 2013

Jerome R. Alexander - Moments EP (2012)
giudizio: A

Jerome Alexander è più conosciuto (ahem...) con lo pseudonimo di Message to Bears. e questo è il primo lavoro pubblicato a suo nome.
Scoperto e ordinato, mentre aspetto la copia del cd dalla Grecia mi sento gli mp3 scaricati da Bandcamp.
Se avete un minimo di fiducia nei mie giudizi, fatelo anche voi.
E’ la solita edizione limitata in 300 copie, quindi fate in fretta...

Le canzoni di “Moments” sono la versione appena appena più “elettronica” dei MtB, nel senso che c’è una traccia ritmica sempre presente, ma lo spleen delle musiche è sempre quello.
In pratica è uno sviluppo nella direzione già accennata in un pezzo come “Found You and You’re Safe”, già presente nel primo lavoro dei MtB, EP1 del 2007.


David Sylvian & Stephan Mathieu - Wandermüde (2012)
Giudizio: C

Lavoro nato come remix delle basi strumentali di “Blemish”, ma potrebbe essere qualsiasi altra cosa, allo scopo di creare una colonna sonora per una app per iOS, una raccolta delle foto digitali di Sylvian.
Nell’ultimo brano del disco, “Deceleration”, è ospite Christian Fennesz.
In sintesi, lavoro anche interessante qui e là, genere ambient/drone non fantastico ma superiore alla media.
E’ anche vero che se non ci fosse il nome di Sylvian in ditta, avrei tranquillamente ignorato il disco: Mathieu è uno di quelli che hanno una discografia sterminata, solo su what ho trovato tipo 20 album e ho rinunciato.


Note e links:
[1] E' un periodo un po' così, il lavoro mi assorbe troppo tempo e la voglia di scrivere su questo e altri blog, per fare da zimbello alla solita cricca di idioti anonimi e non, latita alquanto.
Tiremm innanz, ma che stanchezza.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

So che mi ripeto, ma vorrei provare a consolarti: dietro i 3 o 4 anonimi spaccamaroni di professione ci sono tanti come me che non ti scrivono mai ma ti seguono con grande interesse, e vanno a cercarsi le cose belle che segnali. Mettila cosi': e' per noi che stai scrivendo, non per loro.
stefano

saluzzishrc ha detto...

Allelimo fregatene.

enri1968 ha detto...

Idem c.s.