Mauro Ermanno Giovanardi - Desìo
Torniamo in Italia con Mauro Ermanno Giovanardi, già "Joe dei Carnival" e poi "Joe dei La Crus" qui a Milano, di recente approdato un paio di volte a Sanremo.
Dopo aver inseguito per anni suoni stranieri (tra Nick Cave e Einsturzende Neubauten, dei secondi si riparlerà) ha iniziato a mescolarli via via con la tradizione pop italiana, arrivando, nel suo disco del 2011, a identificarsi totalmente con questa.
Musica per show del sabato sera degli anni '60, trasmessi in bianco e nero sul "primo canale".
"Desìo" (accento sulla i, che quando ho letto il titolo per la prima volta mi ero detto "ma come diavolo si fa a intitolare una canzone a una città insulsa come Desio?"), melodia non banale e arrangiamento orchestrale lussureggiante.
Message to Bears - Found You and You're Safe
Segue "Found You and You're Safe" di Message to Bears, nome dietro cui si cela il solo Jerome Alexander, musicista inglese di Cambridge che pubblica i suoi dischi con alcune piccolissime etichette "do it yourself" con tirature estermamente limitate (ma sul serio, tipo 100 o 200 copie).
Canzone d'amore atipica: è solo strumentale.
Ma la melodia della chitarra, adagiata su una atmosfera malinconica e resa inneffabile dall'inserimento di suggestioni quasi-ambient, è indubbiamente un canto d'amore.
4 commenti:
... Einsturzende Neubauten, dei secondi si riparlerà ...
Molto curioso di leggere ... uhmmm forse so già il pezzo che inserirai, chissà se indovinerò
enri1968, è troppo facile, dai!
@ allelimo C'ho preso allora ma non lo scrivo ...
Bella iniziativa, solo il leggere "una classica C90" ha riaperto un'infinità di cassetti nella mia memoria.
Attendo incuriosito i prossimi brani, fino ad ora la cassetta procede benone(non ho ancora premuto il tasto FF), ti raccomando solo le quote rosa prima di beccarti epiteti fallocratici
Posta un commento