giovedì 28 marzo 2013

20 canzoni - terza parte

Dopo Nick Cave è giusto alleggerire un po' l'atmosfera (delle regole per la compilazione delle cassette si è già detto nella puntata precedente) e così oggi ecco due pezzi non dico allegri (non esageriamo) ma un po' meno tetri sì.

Mauro Ermanno Giovanardi - Desìo
Torniamo in Italia con Mauro Ermanno Giovanardi, già "Joe dei Carnival" e poi "Joe dei La Crus" qui a Milano, di recente approdato un paio di volte a Sanremo.
Dopo aver inseguito per anni suoni stranieri (tra Nick Cave e Einsturzende Neubauten, dei secondi si riparlerà) ha iniziato a mescolarli via via con la tradizione pop italiana, arrivando, nel suo disco del 2011, a identificarsi totalmente con questa.
Musica per show del sabato sera degli anni '60, trasmessi in bianco e nero sul "primo canale".
"Desìo" (accento sulla i, che quando ho letto il titolo per la prima volta mi ero detto "ma come diavolo si fa a intitolare una canzone a una città insulsa come Desio?"), melodia non banale e arrangiamento orchestrale lussureggiante.




Message to Bears - Found You and You're Safe
Segue "Found You and You're Safe" di Message to Bears, nome dietro cui si cela il solo Jerome Alexander, musicista inglese di Cambridge che pubblica i suoi dischi con alcune piccolissime etichette "do it yourself" con tirature estermamente limitate (ma sul serio, tipo 100 o 200 copie).
Canzone d'amore atipica: è solo strumentale.
Ma la melodia della chitarra, adagiata su una atmosfera malinconica e resa inneffabile dall'inserimento di suggestioni quasi-ambient, è indubbiamente un canto d'amore.






4 commenti:

enri1968 ha detto...

... Einsturzende Neubauten, dei secondi si riparlerà ...
Molto curioso di leggere ... uhmmm forse so già il pezzo che inserirai, chissà se indovinerò

allelimo ha detto...

enri1968, è troppo facile, dai!

enri1968 ha detto...

@ allelimo C'ho preso allora ma non lo scrivo ...

fuzz ha detto...

Bella iniziativa, solo il leggere "una classica C90" ha riaperto un'infinità di cassetti nella mia memoria.
Attendo incuriosito i prossimi brani, fino ad ora la cassetta procede benone(non ho ancora premuto il tasto FF), ti raccomando solo le quote rosa prima di beccarti epiteti fallocratici