mercoledì 14 dicembre 2011

Cose intelligenti dette sulla musica - terza parte

Dunque: questa me la ricordavo in un'intervista a John Entwistle[1] su un Mucchio Selvaggio dei primi anni '80, credo il nr. 43 (?)
Non avevo voglia di andare in cantina a riaprire scatoloni, ma per fortuna l'ho trovata sul sito della BBC.

"I'm only interested in heavy metal when it's me playing it," John once said,"I suppose it's a bit like smelling your own farts."[2]

Che altro dire? Mi sembra che non servano commenti.
A meno che non si voglia cominciare a dire che Entwistle di musica non capiva un cazzo, che era arrogante e provocatorio, che era prevenuto e offensivo, e via di seguito.


Note e links:
[1] Di John Entwistle si era già parlato in questo post, tra l'altro proprio a proposito di tecnica strumentale e percezione della stessa.

[2] "Mi interessa l'heavy metal solo se sono io a suonarlo. Penso che sia un po' come annusare le proprie scoregge".

38 commenti:

SigurRos82 ha detto...

Similitudine geniale :D

brazzz ha detto...

embe? è solo una opinione..e di chi poi? di un musicusta? di uno che ha forse suonato in uno dei più importanti gruppi di sempre?..naa..solo volgarità....ah ah ah ah...
a parte gli scherzi..geniale...

Pascuale ha detto...

alle non vorrai mica parlarci delle tue scorregge? non è che ci interessino tanto anche perchè non credo profumino. ;)

DiamondDog ha detto...

Era talmente disinteressato che ha registrato un disco con Glenn Tipton dei Judas Priest (ma tu SICURAMENTE non hai visto il mio topic su questo argomento di pochi giorni fa, vero? Parli di Entwistle CASUALMENTE,
giusto?).

Per la cronaca: http://rocksaloon.blogspot.com/2011/12/collaborazioni-strane-tipton-entwistle.html

Comunque la conclusione è logica: evidentemente a John piaceva annusare la proprie scorregge.

Anonimo ha detto...

agganciandomi all'ultimo commento di DD, la tecnica di allelimo ormai ci appare palese: parlare a nuora perchè suocera intenda. al di là di ciò che esprime, a me sembra evidente che il 90% dei suoi post siano solo un modo per beffeggiare talune categorie musicali (seppure in questo non c'è niente di male, anzi condivido la perculazione di chi spende più in impianti hi-fi che in musica vera e propria) punzecchiando continuamente le stesse attraverso riferimenti altrui (per pararsi le terga) o nascondendosi dietro aggettivi strumentali (come la sciocchezza del metal assurto a baraccone musicale). a parte che forse lo stesso non conosce la differenza tra assoluto o relativo, ma così facendo perpetra il suo atteggiamento di supponenza mascherata da sarcasmo, perchè altra risposta non ne trovo.

IL GRANDE GATSBY ha detto...

Allelimo re degli scassaminchia.

allelimo ha detto...

Dico la verità, son contento che sia tornata una delle due metà del Dinamico Duo del web, i Bibì e Bibò di Internet, meglio, i Fratelli De Rege dei blog. Avete già deciso a chi dei due spetta la parte che faceva Walter Chiari? Decisione non semplice, eh, posso capirvi...

Faccio notare a tutti gli anonimi che la frase non è mia: l'ha detta Entwistle.
Io l'ho solo riportata, quindi tutte le farneticazioni su nuora, suocera, assoluto, relativo, supponenza e sarcasmo sarebbero da rivolgere non a me, ma all'autore della stessa.
Tra l'altro, volendo potreste farlo di persona: sarebbe una cosa molto bella.

DiamondDog ha detto...

Alle avevo apprezzato, pur non commentando, il tuo precedente post in cui FINALMENTE parlavi bene di qualcosa o qualcuno.
Non erano pezzi per me, ma il fatto che tu fossi lì a proporre qualcosa in modo "positivo" mi dava una buona sensazione.
Ecco, SE IO FOSSI TE avrei scritto un post su quella roba lì, sbeffeggiandola.
Invece come al solito è andata al contrario.
Avevo scritto un post assolutamente innocuo e non provocatorio sulla partecipazione di Entwistle ad un album di hard rock di un amico e te dopo un paio di giorni te ne esci con questa cosa qua delle scorregge.
Vedi tu.

DiamondDog ha detto...

Ah già scusa, non l'hai detto tu, hai solo fatto un'innocente citazione senza alcun spirito provocatorio, che sbadato a non leggere bene le note.

allelimo ha detto...

"Gnagna quagnana"

Anonimo ha detto...

Vieni avanti, Allelimo.

giangi ha detto...

aspetta aspetta, quindi che so i black sabbath (ah non sono considerati heavy metal o baracconi? non ce provà!) sarebbero degli scoreggioni? questa si chiama onestà intellettuale !!


ps. non sono affatto un metallaro ferito nell'orgoglio, anzi paradossalmente il metal non è propriamente nei miei ascolti principali

ARATANGA KEROMPI KOIOUTA ha detto...

Allelimo emulo di Venticello

allelimo ha detto...

Domando scusa, ma son costretto a ripetermi: faccio notare a tutti che la frase non è mia: l'ha detta Entwistle.
Io l'ho solo riportata, quindi tutte le vostre farneticazioni sarebbero da rivolgere non a me, ma all'autore della stessa.
Tra l'altro, volendo potreste farlo di persona: sarebbe una cosa molto bella.

Mi verrebbe anche in mente una storia che parla di dita, sciocchi e luna, ma non mi ricordo esattamente come va a finire.

Anonimo ha detto...

secondo me non è che lui ci fa così coglioni da avere l'idea di poter convincere qualcuno, anche il più rincoglionito che passa da qui, che il sarcasmo, le provocazioni e le sottintese offese le ha scritte Entwistle e che quindi non è il suo citarlo in questo momento di fatto LA provocazione e L’offesa sui soliti tre cazzo di concetti che sono la molla a scrivere il 99,99999999999999999999999% (e probabilmente anche la sola della sua vita) delle cose che scrive in questo pozzo nero.
secondo me, siccome nessuno potrebbe mai essere così idiota da ritenere tanto cretini gli altri (visto che nonostante sia un polemico con grande esperienza di rigiramenti di frittate e di arrampicate sugli specchi neanche a lui possono riuscire certi giochetti davanti all'evidenza dei fatti e delle decine di post di questo blog, prima, durante e dopo le chiusure) è proprio lui che autoconvince se stesso, forse l'unico in grado di credere a questa paranormale stronzata, che lui mica ESCLUSIVAMENTE provoca, polemizza, offende e usa il sarcasmo per poi poter negare di aver fatto il cattivone. certo che no, lui cita!!!
ragazzi, è Natale, io farei una colletta e gli regalerei un abbonamento al cinema, così magari esce un pò, si svaga e magari non pensa sempre alle frustrazioni della sua vita...
Paolo

ARITANGA KEROMPA KOIOUTA ha detto...

Ci prendi per rincoglioniti? come lo domandiamo ad Entwistle, in seduta spiritica?

allelimo ha detto...

Caro Paolo, evita pure di leggere questo blog, chi ti obbliga?
Non sentirò certo la mancanza di un coglione globale come te.

allelimo ha detto...

ARITANGA KEROMPA KOIOUTA (mah...)
Tu sei oltre il coglione globale invece!
Lo so che Entwistle è morto, proprio per quello ho suggerito di andare a parlargli di persona.
Te lo spiego per benino, che se no non ci arrivi: ti ammazzi, liberando il mondo da un pirla come te, e parli direttamente con Entwistle.
Non era difficile da capire, avendo a disposizione un cervello: per te era invece evidentemente impossibile...

Anonimo ha detto...

ma non te lo chiedi proprio mai mai, vero, come mai c'è tanta gente qui che non sopporta i tuoi modi arroganti, provocatori, offensivi e saccenti, mentre le persone che hanno il piacere di parlare con te sono così poche? l'autocritica è proprio un hobby che non hai, vero? naturalmente è molto più facile dire alla gente che non è obbligata a leggere questo blog (però stranamente, dopo averle invitate a non leggere più, continui a scrivere provocando proprio loro per una ovvia reazione, che – prima o poi – impareranno a evitare per sempre). pensi sul serio che qui ci sia un qualsiasi idiota che non veda tutto questo e che si convinca di quello che sostieni di non fare a parole e che invece fai costantemente con i FATTI?
ma, seriamente, tu ti piaci? ti stimi? vai fiero di quello che sei in questo blog? davvero ti convinci che non scrivi solo per provocare e offendere sarcasticamente? davvero pensi di poter dare un contributo con quello che scrivi, anche solo a te stesso, al tuo tempo e alla tua vita? davvero davvero sei questa persona? perchè se lo sei, forse non sbaglio troppo ad immaginare che la tua non sia una bella vita, lì fuori. per carità, il mondo è bello perchè è vario, si sa, però ho conosciuto molte persone arroganti, polemiche, tracotanti, boriose, rissose, provocatorie e aggressive come te, ma persino le peggiori di questa specie ogni tanto dei momenti di riflessione su se stessi li hanno. magari li hai anche tu, anche se naturalmente la tua facciata non ti permetterebbe mai di mostrarli. per cui continua pure a recitare la parte della vittima, infestata da blogger e da tanti anonimi cattivi che se la prendono con te che, invece, citi in buona fede e con l'ottima intenzione di creare dibattiti costruttivi, discussioni interessanti e piacevoli, per tutti.
però, credimi, così dal tunnel non esci. capisco che lavorare su se stessi e guardare il brutto che fa parte di noi è un'impresa faticosa e che richiede dedizione, umiltà e autocritica (concetti che proprio non conosci), ma hai un'età e non puoi permetterti di tergiversare ancora a lungo nel fango di tutto questo, invece di diventare una persona almeno un tantino migliore. poi non ti lamentare se continuerai a sopperire con queste guerricciole virtuali, che attizzi di continuo, a tutto quello che ti manca nella vita...
Paolo

ARITANGA KEROMPA KOIOUTA ha detto...

Nell'attesa che ti ammazzi tu, così, oltre ad Entwistle potrai parlare anche con Keith Moon, che infastidito dalla tua spocchia ti farà seduta stante un infinito assolo di batteria, consiglerei, invece dell'abbonamento al cinema, una carnet di scopate con qualche escort. Con la cellulite, però, almeno risparmiamo.

Anonimo ha detto...

cominciamo anche a cancellare i commenti, ora.
mi pare giusto. difficile rispondere sul personale.
Paolo

giangi ha detto...

ribatto e poi passo e chiudo: alle non puoi liquidare il metal la black music o i batteristi (o chi per te) con un paio di aggettivi sprezzanti e quella spocchia da chi conosce la musica meglio del suo impianto hi-fi, per il semplice motivo che, e lo dico senza offesa, ne tu ne io siamo Entwistle! tutto qui, e insomma non credo di aver fatto certo la scoperta dell'acqua calda. o meglio, certo che puoi farlo, ma poi non prendertela se ti piovono addosso commenti che ti fanno capire che un conto e avere propri pareri sulla musica, un conto e farla fuori dal vaso platealmente sparando a zero su chi hai idiosincrasie.

allelimo ha detto...

Paolo: domando scusa, ero lontano dal computer e la "cancellazione" è stata fatta dal filtro anti-spam di blogger.
Per principio non censuro mai niente, nemmeno quello che scrive uno come te.
Avendolo riscritto per ben 9 volte di fila, l'antispam ti ha bollato definitivamente come il coglione che in effetti sei.

Difficile rispondere ai commenti personali (?), che dire. Tu non mi conosci e non sai niente della mia vita.
Il fatto che tu dia giudizi su una cosa che non puoi conoscere, oltretutto in forma anonima, ti qualifica a sufficienza. Non meriti ulteriori risposte, come tutti gli altri anonimi che tanto si divertono a far vedere quanta poca dimestichezza abbiano con la lingua italiana :)

brazzz ha detto...

siamo sempre lì...gara di permalosità..allora...Alle ha delle posixioni e dice delle cose..potremmo tutti evitare di sottolineare come lo dice,ma cercare di risponder a quello che dice?nel senso..ha modi che molti ritengono bruschi?(non io, ma questo è altro discorso)chi se ne frega,badiamo ai CONTENUTI, non alla forma..magari così facendo la discussione può diventare più,come si diceva una volta, costruttiva da ambo le parti..o no?
e una cosa..ho un blog,dove chiunque può venire, ho zero filtri,... e non ho mai capito chi non si firma...

ARITANGA KEROMPA KOIOUTA ha detto...

Questo è un blog del cazzo creato con il solo scopo di far polemica e far aizzare tra di loro le persone. Poi coglione sarai tu !

Anonimo ha detto...

non credo si essere anonimo visto che mi firmo e non per la prima volta. se poi per te essere anonimi vuol dire non avere un blog, in italiano sono cose diverse. se io scrivo, mi firmo con il mio nome, sempre ormai.
seconda cosa, credo di aver scritto in perfetto italiano i miei commenti, sicuramente meglio del tuo, quantomeno non volgare. poi dimmi quali parti erano grammaticalmente o sintatticamente scorrette, nel mio commento, e magari prendo atto di non avere dimestichezza con la lingua italiana.
terza cosa, ovviamente non rispondi. non dico sulla parte della tua vita personale (che ho specificato essere soltanto desunta dal tuo modo di fare in questo blog, che spesso rappresenta il modo di essere nella vita. ho anche scritto chidendoti se sei davvero questa persona nella vita e ti ho detto che SE lo sei, probabilmente hai dei problemi)ma almeno, potresti rispondere sul fatto che tu ti sia mai domandato, anche per un secondo, come mai tante persone criticano il tuo modo di fare, ti trovino offensivo, polemico, provocatorio e arrogante e invece molto poche ti seguano con piacere. ti reputi una vittima del sistema? ritieni che, cosa che negli altri blog non succede, qui si diano appuntamento tutti, blogger e anonimi, per romperti le palle? davvero tu sei completamente convinto che quando scrivi certe cose quelle non andranno a colpire esattamente dove sai, ovvero quelle stesse persone a cui dai dei rincoglioniti e che inviti a non venire qui? sul serio il destino si accanisce, facendoti scrivere casualmente proprio quelle cose che entrano in polemica con post scritti da poco da altre persone o con concetti su cui si sono verificate lungamente polemiche? davvero non pensavi che una delle due metà che hai cacciato da qui avrebbe letto e reagito alle evidentissime provocazioni? se davvero ne sei convinto, le alternative sono due: o hai uno sdoppiamento serio di personalità oppure il destino si accanisce contro di te in modo davvero indegno. comunque, dare del coglione e dello stronzo alla gente che scrive commenti su un blog ha davvero del triste. vedi, poi risulta davvero difficile pensare che fuori da qui tu non sia una persona aggressiva, poco bella e con qualche problema.
Paolo

Anonimo ha detto...

brazzz, io non dono un anonimo. non ho un blog, non mi pare la stessa cosa.
comunque, credimi, in passato io trovavo questo blog piacevole, alcune discussioni lo sono state davvero in passato. ma da un certo punto in poi (o forse sono stato io ad accorgemene da quel momento) è davvero assurdo negare che i post che allelimo scrive abbiano lo scopo di andare a sfottere, di polemizzare e di provocare altre persone. qui non esiste il gusto di parlare, di discutere come si fa nella maggior parte dei blog, rispondendosi su temi (di solito non sempre i soliti, proprio per evitare che si finisca solo per polemizzare ad oltranza) con il gusto di darsi reciprocamente contributi di idee, di esperienze e di modo di vedere la stessa cosa. allelimo, anche se lo nega, questo ormai non lo fa praticamente mai. usa il sarcasmo, che di solito io apprezzo nelle persone, per provocare le stesse persone sugli stessi temi, sempre. oltretutto, il sarcasmo che spesso è positivo, se mischiato con arroganza e polemica, diventa davvero fastidioso e offensivo, oltre che sterile.
tu, sinceramente, pensi che se allelimo si facesse gli affari suoi qui, se scrivesse quello che gli pare senza fare costantemente o quasi riferimenti a persone e a vecchie polemiche, a post scritti da altri e usando spesso modo offensivi, la gente verrebbe qui a criticarlo? ma secondo te, davvero è una vittima in buona fede? davvero non vuole tutto questo lui per primo? davvero tu riesci a negare che questo è quello che fa quasi sempre qui dentro? accidenti ai paraocchi, proprio.
paolo

allelimo ha detto...

ARITANGA KEROMPA KOIOUTA (boh...)
Ma tu non sei coglione, tu sei veramente oltre!
L'unico che non è nemmeno riuscito a capire la battuta sul parlare direttamente a Entwistle!
Ti amo, giuro :)

Paolo, hai perfettamente ragione. Su tutto, eh!
Anzi no, su una cosa no: non ho mai insultato nessuno per primo. A differenza di quanto ho sempre fatto, adesso se qualcuno insulta rispondo.
Per tutto il resto, confermo, hai perfettamente ragione tu.

ARITANGA KEROMPA KOIOUTA ha detto...

Allelimo cita, cita, cita e poi ancora cita. E Tarzan?

giangi ha detto...

si lo so avevo scritto passo e chiudo, però a quanto pare sono l'unico pirla che hai totalmente ignorato, volutamente o non hai niente da replicare al mio ultimo argomento?

allelimo ha detto...

Caro giangi, errore, ti avevo già risposto: tu sei quello che ha poca dimestichezza con la lingua italiana ("...su chi hai idiosincrasie")

giangi ha detto...

e sentiamo caro professore, perchè ho scordato di accentare un paio di "è"? abbastanza pretestuoso. sono proprio curioso, sul serio.

allelimo ha detto...

caro giangi, errore di nuovo, e sì che te l'ho pure messa tra parentesi la tua frase in una lingua solo vagamente simile all'italiano...

giangi ha detto...

si ma sto aspettando cosa non tornerebbe nella parafrasi in oggetto: "...su chi hai idiosincrasie"

allelimo ha detto...

Ossignùr, "chi" come pronome relativo non può essere retto da preposizioni, e si hanno idiosincrasie "per" qualcosa, non "su".
La frase corretta sarebbe "..sulle persone per le quali hai qualche idiosincrasia".
Le ripetizioni di italiano comunque si pagano, sono 50 euro (iva compresa).

giangi ha detto...

mi devo scusare allora sono diplomato in ragioneria e lavoro da quando ho 20 anni, mica come Lei che ha fatto il classico e conosce dotte citazioni latine struttura delle subordinate e proprietà transitive. non per giustificarmi, sarò ignorante coi pronomi relativi, ma attaccarsi a questo come se avessi fatto chissà quale orrore ortografico mi sembra davvero di una notevole piccolezza (ignorando totalmente i miei argomenti).

allelimo ha detto...

giangi, ma da quando è una colpa avere studiato e sapere l'italiano?
Comunque non ti ho risposto perchè nei tuoi interventi mi hai detto:
1 - che sono intellettualmente disonesto. Cosa posso risponderti qui?
2 - che non posso parlare male di quello che non mi piace perchè sono spocchioso e non sono Entwistle. Anche qui, cosa posso risponderti?
3 - che non posso prendermela se qualcuno insulta me perchè ho detto che non mi piace qualcosa. E per la terza volta, cosa posso risponderti?

Sintetizzando: hai ragione tu. Non ho niente da replicare a tutti i tuoi argomenti.

giangi ha detto...

appunto. hai ragione tu. ;)