giovedì 26 gennaio 2012

Skrillex vs The Doors

Notizia (?) da Sentireascoltare: collaborazione tra tale Skrillex (?) e i Doors (quello che ne resta, almeno).
E' possibile guardare il video della collaborazione seguendo il link qui sopra. Ma fatelo solo se siete forti di stomaco (o non avete mai avuto nessun interesse per i Doors).
Io l'ho fatto, e mi è venuto da pensare: I Doors, accidenti.
Quando li ho scoperti avevo 15/16 anni, ed era stata una folgorazione: volevo essere Jim Morrison.
Che aveva tutto per diventare l'eroe di un adolescente: bello, giovane, famoso, cantante rock, carismatico e pieno di figa.
Anche morto, vabbè, ma questo era assolutamente secondario.
"We want the world and we want it now", cazzo sì, completamente d'accordo.

Poi, ecco: già i Doors[1] sono un gruppo che si fa fatica a prendere troppo sul serio dopo l'adolescenza, come le poesie e i testi di Jim.
In più loro, i sopravvissuti, ce l'hanno messa tutta per sputtanarsi fino all'inverosimile.
Perchè non bastavano i dischi registrati subito dopo la morte di Morrison, non bastavano le necrofilie di "American Prayer", non bastavano i cofanetti celebrativi, non bastavano neppure gli orridi spettacoli dei XXI Century Doors[2], il baraccome messo in piedi da Manzarek e compagni con Ian Astbury, l'ex cantante dei Cult.
Non bastavano.
Ci voleva pure 'sta puttanata galattica con Skrillex (?) per dare la mazzata finale alla credibilità di Manzarek e Krieger, che per l'occasione (?) hanno pure fatto pace con Densmore.
Che tristezza.


Note e links:
[1] Hanno, questo sì, un suono senza tempo: i "gruppi beat con organetto" sono venuti tutti dopo, cloni più o meno (di solito meno) riusciti dell'originale.

[2] Aggiornamento: ero andato a memoria, senza controllare.
Il nome corretto era "The Doors of the 21st Century", poi corretto, in seguito a una questione legale con Densmore, in "D21C", "Riders On The Storm" e "Ray Manzarek e Robby Krieger from The Doors". Boh.

11 commenti:

DiamondDog ha detto...

Prima o poi doveva arrivare anche questo momento: sono totalmente ed incondizionatamente d'accordo con quello che hai scritto.

allelimo ha detto...

Sconvolgente!
Quasi quanto la "canzone" dei cosi qui sopra con il coso... :)

Anonimo ha detto...

ma Skrillex è quello della foto? mitico, voglio essere come lui!!! :)

DiamondDog ha detto...

peraltro, anche esteticamente, skrillex è inguardabile.

allelimo ha detto...

Sempre troppo buono te, coso lì non è inguardabile: è un cesso.
Manzarek invece si è fumato quel poco di cervello che gli rimaneva:
"I like to say this is the first new Doors track of the 21st century", Ray Manzarek said of a new song he recorded with Robby Krieger, John Densmore and DJ/producer Skrillex.
Manzarek and Skrillex had an immediate musical connection. "[Sonny] plays his beat, all he had to do was play the one thing. I listened to it and I said, ‘Holy shit, that’s strong,’" Manzarek says. "Basically, it’s a variation on ‘Milestones,’ by Miles Davis, and if I do say so myself, sounds fucking great, hot as hell." The track, called "Breakn' a Sweat", was included on Skrillex's EP Bangarang."

brazzz ha detto...

madonna che pena..non c'è più limite...e dire che parlando di manzarek,gli X mi piacevano..ah già,son passati anni 30 pure da quello...

allelimo ha detto...

Il primo disco degli X (ma anche il secondo e il terzo) era molto bello, io l'avevo comprato a scatola chiusa perchè c'era Manzarek che produceva e suonava il suo mitico organetto.
Ma come dici tu, son passati trent'anni anche da quello: per gli ex-Doors sono evidentemente passati peggio che per altri :)

brazzz ha detto...

mi sa anche a me..e dire che ce ne sono tanti per i quali son passati male ma male male..c'è l'imbarazzo della scelta,temo..

Jim Morrison ha detto...

Tell Manzarek to stop with this crap!

allelimo ha detto...

Ma guarda, un Jim Morrison italiano che non sa parlare inglese ("stop with" è una maldestra traduzione di "smettere con")

Anonimo ha detto...

povero Jim...si rivolterà nella tomba:-(...orribile