sabato 28 gennaio 2012

Giampiero Riggio - Separations (2007-2012)

Esordisce come meglio non potrebbe "La Vigna Dischi"[1], neonata etichetta di Trapani Mazara del Vallo (provincia di Trapani), con la riedizione di "Separations", disco del 2007 del "trapanese di Kassel" Giampiero Riggio.[2]
Disco già molto bello, ora impreziosito da sette remix/rielaborazioni dell'originale più un pezzo inedito.
In questo disco c'è "Separations IX (Springtime)"[3], che è il pezzo che mi ha fatto innamorare della musica di Giampiero. Lo potete ascoltare da Bandcamp, e già che ci siete potete scaricare l'album in modo gratuito e legale, perchè 'sti idioti dell'etichetta hanno deciso di regalare il disco. Gentaglia, come quelli della Woolshop Productions.

Sul sito di La Vigna c'è una presentazione dalla quale mi piace trarre queste parole:
La Vigna vuole guardare a queste terre vastissime, valorizzando quanto di buono c'è in provincia di Trapani. Vuole vivere (e far vivere) le stesse emozioni che si provano bevendo un ottimo bicchiere di syrah davanti ad un camino d'inverno, o uno chardonnay fresco di fronte il mare di Mazara, d'estate. O un Marsala di quelli che i grandi imprenditori agricoli della zona hanno saputo far resuscitare. Vogliamo coltivare uve di qualità, perché siamo in tanti a credere che in questo angolo d'Africa ci siano talenti inespressi o che - se espressi - restano sotto terra, in attesa di germogliare. La Vigna vuole farli fiorire, in un modo o nell'altro, foglia dopo foglia, acino dopo acino, "filare" dopo "filare".
Per quanto mi riguarda, progetto degno di attenzione e partito benissimo, da seguire con attenzione.

Di Giampiero Riggio dovrebbe anche essere in uscita a breve il nuovo lavoro, "Seasons of the Emergence", di cui sono disponibili alcuni preview su Bandcamp e Soundcloud.

Note e links:
[1] La Vigna Dischi: sito ufficiale, Bandcamp e Facebook.

[2] Giampiero Riggio: qui il suo sito ufficiale, e qui si è già parlato di lui su questo blog.

[3] Il video di Springtime su Youtube.

Nessun commento: