Il post precedente l'ho scritto mentre ascoltavo l'ultimo disco dei Dead Can Dance, "Anastasis".
Titolo curioso ma azzeccato, con la dedica al centravanti di Varese e Juventus dei primi anni '70.
Proprio come il calciatore, questo disco è un buon disco ma chiuso da altri migliori di lui: Boninsegna e Prati per il Pietro, almeno i primi tre dei Dead Can Dance per il disco.
Per questo disco vanno bene, volendo, tutte e quattro le recensioni del post "Ieri e oggi": dipende solo da con quale spirito lo si vuole affrontare.
La prima metà del disco (fatto in tutto di otto pezzi, lunghissimi ed estenuanti) sembra uscire pari pari dagli anni '80 (a parte una influenza orientale su "Agape"), la seconda metà cerca di mettere qualche nuovo elemento in gioco con scarsissimi risultati, anche in "Return of the She-King", uno dei rari pezzi in cui Lisa Gerrard e Brendan Perry cantano insieme.
Certo, le voci sono al solito magnifiche: calda e profonda quella di Brendan, ai limiti del possibile quella di Lisa (ascoltarla dal vivo, era/è un'esperienza davvero unica)
I titoli invece li candidano al titolo di Genesis degli anni '10: tra "Anastasis" e "Anabasis" (che con la seconda mi viene in mente al volo Senofonte e alcune tragiche versioni di greco) siamo in piena atmosfera ginnasio/liceo classico. E "Children of the Sun" ha spezzoni di testo francamente umoristici (l'ormai piucchepelato Brendan che canta "noi bambini del sole con i girasoli tra i capelli)
Nel complesso, un disco per il quale la mia recensione ideale sarebbe probabilmente la pessimistica/1: noioso, strasentito e inutile.
Detto con dispiacere, eh.
Note e links:
[1] Un po' di storia: primo disco a 16 anni da "Spiritchaser", nel frattempo i due DCD hanno pubblicato alcune tonnellate di roba live, compresi cinque ep in download gratuito, e qualche raccolta.
Hanno anche pubblicato diversi album solisti, però non ne ho mai ascoltato nemmeno uno.
Magari mi son perso dei capolavori, ma anche no.
[2] Prima che qualcuno me lo faccia notare: lo so che nel titolo c'è una "s" in più che nel calciatore...
6 commenti:
in ogni caso...ben tornati DCD!
Anche no...
aspetto i genesis con una dedica a lucatoni.
L'attesa sarà lunga....
:)
il boss con una dedica al "pablito mundial"...
brazzz: non vale, l'ha già fatto Mick "faccia da culo" Jagger nel 1982...
:)
Posta un commento