martedì 9 aprile 2013

20 canzoni - settima parte

Estratto da "Alta fedeltà", un altro brano.
In cui si parla dei primi cinque artisti Che Andrebbero Fucilati Se Venisse la Rivoluzione Musicale, e di come vengono viste le persone che hanno gusti musicali diversi dai nostri.
Qui siamo all’inizio del libro e la visione è ancora molto "ortodossa", poi le cose cambiano...
""Anna è una fan dei Simple Minds", confida Dick, incoraggiato dal successo con Richard Thompson.
"Oh, bene", non so cosa dire. Questa, nel nostro universo, è una notizia sconcertante. Noi li odiamo, i Simple Minds. Erano al primo posto nella nostra classifica dei primi cinque complessi o cantanti Che Andrebbero Fucilati Se Venisse la Rivoluzione Musicale. (Michael Bolton, gli U2, Bryan Adams, e, sorpresa sorpresa, i Genesis venivano tutti dopo i Simple Minds. Barry voleva sparare anche ai Beatles, ma gli feci notare che qualcuno l’aveva già fatto.) Non arrivo a capire come Dick si possa essere messo con una fan dei Simple Minds, è un po' come se si fosse fidanzato con un membro della famiglia reale, o un ministro del governo ombra: a sconcertarmi non è tanto l’attrazione in sé, quanto il pensiero di come abbiano fatto a conoscersi...
"Ma credo che stia cominciando a capire perché non dovrebbe esserlo. Vero?"
"Forse. Un po’."
Si sorridono. È una cosa piuttosto raccapricciante, a pensarci su."


Cesare Malfatti - Sembra quasi felicità
Canzoni di oggi: Cesare Malfatti, ex-chitarrista dei La Crus e molte altre cose, nel suo primo disco "solo" di un paio di anni fa.
Come cantante è al limite dell'improponibile, ma questa canzone, con il testo di Alessandro Cremonesi, cioè il terzo (e nascosto) La Crus, è un gioiellino.
E per una volta, è una canzone d'amore che lascia poco spazio alla tristezza: sembra - quasi - felicità...




Cowboy Junkies - Sun Comes Up, it's Tuesday Morning
Mentre con i Cowboy Junkies ci rituffiamo nella malinconia, aiutati anche dalle atmosfere country del pezzo. Peraltro, bellissimo, e il video credo renda molto bene le atmosfere della canzone. Nel testo, il significato della frase "I Kind of like the feel of those extra few feet in my bed" mi ha lasciato dubbioso per parecchio tempo. Per fortuna all'epoca avevo diversi amici inglesi, altrimenti non sarei mai riuscito a venirne a capo:: quel maledetto "feet" in inglese è anche una maledetta unità di misura, e il significato quindi è "quasi mi piace avere quei pochi centimetri di spazio in più nel mio letto".


2 commenti:

Joyello ha detto...

Ho sempre pensato che l'ipotetica Rivoluzione Musicale non sarebbe tenera coi Cowboy Junkies. E invece, vedi? C'è gente che li apprezza pure!
Misteri!
:-)

allelimo ha detto...

Joyello, da te non me lo aspettavo!
Sto parlando di singole canzoni, non di gruppi nè di dischi.
Questa canzone dei CJ a me piace molto, come anche la loro cover di "Sweet Jane".
Di tutte le altre cose che hanno fatto non sentirei la mancanza se non esistessero...
Ma questo pezzo continua a sembrarmi molto bello.
:)