giovedì 25 marzo 2010

DimeADozen



Ne ho parlato in qualche commento su altri blog, ed ogni volta mi rendo conto che esistono delle fantastiche risorse nella rete che io do per scontate e che molti invece ignorano.
DimeADozen [1] è un sito dedicato alla musica dal vivo. In pratica, il "paese dei balocchi" degli appassionati di musica che una volta si svenavano per i "bootleg".

Su DimaADozen trovate quindi prevalentemente concerti, sotto forma di file audio o video.
Tutti i contenuti del sito sono completamente legali: sono scambi tra privati di registrazioni private, non esiste nessuna legge che vieti di farlo.
E' lo stesso principio che sta alla base del commercio dei bootleg - in inglese definiti ROIO [2], che sono sempre esistiti grazie ad una zona grigia del diritto d’autore. Qui la zona grigia non esiste più: tutte le registrazioni scaricabili da DimaADozen sono completamente gratuite.

Ci potete trovare un po' di tutto e di tutti: al momento ci sono circa 37.000 diverse registrazioni disponibili, comprese ovviamente concerti rari e particolari, demo-tape e album mai ufficialmente pubblicati, senza limitazioni di genere, da Springsteen ai Joy Division, dal glitch al jazz, dall'heavy metal alla musica classica.

Le uniche limitazioni qui sono quelle legate alla qualità tecnica [3] degli originali. Niente mp3 o divx, solo file lossless (flac per l'audio e vob per i video), nell'intento di preservare intatta la qualità tecnica originale della registrazione (che spesso non è delle migliori, eh! - stiamo parlando di registrazioni a volte veramente amatoriali, soprattutto se risalenti agli anni '60 e '70 – ma anche di registrazioni impeccabili, al livello dei migliori live ufficiali).
In ogni caso quella che trovate qui è la miglior qualità possibile per ogni registrazione disponibile. Il consiglio è quello di ascoltare sempre, quando presenti, i preview in mp3, oppure scaricare una canzone ed ascoltarla prima di completare il download di tutto il concerto.

I moderatori del sito sono estremamente attenti a cancellare qualsiasi registrazione che sia stata pubblicata in forma ufficiale: qui si trovano solo registrazioni non disponibili commercialmente. [4]
Inoltre esistono alcuni gruppi particolarmente simpatici che non sono felici di vedere i loro fan che si scambiano gratuitamente le registrazioni dei loro concerti, e anche di quelli i moderatori cancellano ogni materiale.
Per fortuna esistono anche i gruppi “taper-friendly”, che non solo approvano, ma anche favoriscono i fan che vogliono registrare i loro concerti… [5]

DimeADozen è un "tracker", ovvero un sito da cui è possibile scaricare file bittorent, con tutti i vantaggi offerti da questo modo di condividere contenuti digitali uniti al fatto di essere un tracker "privato". [6]
C’è un unico, piccolo problema: è necessario registrarsi, in modo assolutamente gratuito, e non sempre è possibile farlo immediatamente – a volte bisogna provare per qualche ora prima di trovare un “posto” libero.


Note e links:
[1] Che in inglese sta per "un decino alla dozzina", ovvero ce n'è così tanti che non costano praticamente più nulla, e sono disponibili immediatamente :)

[2] "Record of independent origin", registrazione di origine indipendente. In altre parole, musica non pubblicata in forma "ufficiale. E quindi, legale - fino a quando non metteranno fuori legge i registratori...

[3] Per le differenze tra mp3 e flac vi rimando a questi due precedenti post: mp3 e flac.

[4] Per essere completamente sicuri, i moderatori non permettono neanche di condividere la tua registrazione di un concerto che è stato pubblicato ufficialmente. DimeADozen crede che preservare la possibilità di scaricare l’archivio enorme che si è creato in questi 6 anni sia più importante di ogni altra considerazione!

[5] DimeADozen in effetti nasce nel luglio 2004 dalle "ceneri" del pre-esistente "EZT/Easytree". Gli avvocati di quel gruppo grunge/alternativo degli anni ’90, mi sembra si chiamassero come un film di Salvatores, si erano molto incazzati perché c’erano alcuni concerti disponibili, e avevano fatto chiudere il sito.
Opportunamente i moderatori di EZT non avevano ritenuto intelligente spendere soldi per una causa legale: chiuso EZT, cancellati tutti i concerti dell’oscuro gruppetto, in alcuni giorni riapparve il tutto sotto il nuovo nome di DimeADozen.
Trovo molto interessante mettere qui alcuni dei nomi degli artisti di cui è vietato, per loro espressa richiesta, condividere le registrazioni:
Laurie Anderson, The Beach Boys, The Black Crowes, Dave Matthews Band, Donald Fagen , Hawkwind, King Crimson, Little Feat, Los Lobos, Dave Matthews Band, Metallica, Alanis Morissette, Van Morrison, Nirvana, Pearl Jam, Père Ubu, Phish, Porcupine Tree, Prince, Michelle Shocked, The Smithereens, Steely Dan, 13th Floor Elevators, Wilco.
Al contrario, qui trovate una lista di bands taper-friendly.

[6] Ovvero, chi si iscrive deve rispettare alcune regole - in cambio praticamente non esistono torrent "orfani" (tutto quello che c'è è sempre disponibile per il download) e non esistono "fake" come sugli avanzi della rete e-mule o su alcuni tracker pubblici.

21 commenti:

Webbatici ha detto...

Ti sei dimenticato di dire che, dopo aver scaricato 5 giga, c'è il discorso ratio 1 da rispettare. Io non ci sono ancora arrivato, ma ho una ratio mi sembra 0,7 e nella pagina del profilo c'è una emoticon simpaticissima dove il moderatore sculaccia l'utente :-)

allelimo ha detto...

In realtà Dime richiede una ratio di 0.25 per non essere buttati fuori - la ratio 1.00 è l'ideale a cui tutti dovrebbero tendere, ma i requisiti non sono così stringenti come da altre parti... ;)
C'è anche una guida in italiano per i nuovi arrivati, si legge anche senza essere iscritti.

Simone Cavatorta ha detto...

Ho provato ad iscrivermi tempo fa ma non c'era posto.
Fripp si oppone alla condivisione dei concerti perchè molti li sta pubblicando personalmente sotto forma di bootleg ufficiali, e credo che questa sia una buona fonte di guadagno per lui (assolutamente legittima, per altro).
Anche gruppi che basano molto del loro mercato sulla pubblicazione di live - come Phish e Dave Matthews Band - è abbastanza comprensibile che siano contrari.
Comunque questa è una grande fonte, spero di riuscire a registrarmi prima o poi.

allelimo ha detto...

Simone: guarda che adesso le registrazioni sono aperte :)

allelimo ha detto...

Sugli artisti che "non gradiscono" non ho dato giudizi espliciti - so dei bootleg ufficiali di Fripp (in ogni caso se su Dime c'è una regsitrazione, nel momento in cui questa diventa ufficiale viene subito rimossa) e posso capire le motivazioni sue e di altri.
Credo sia comunque utile sapere chi sono, anche perchè in quella lista lì c'è un due/tre nomi che mi fa proprio specie vedere.
Mentre ci sono altri gruppi che dicono ai loro sound engineer di dare un'uscita del mixer ai fan che si presentano con un registratore...
Quando riuscirai ad entrare vedrai che è davvero una grande risorsa :)

Simone Cavatorta ha detto...

Allelimo: ce l'ho fatta! Grazie mille per la dritta. :)

allelimo ha detto...

Simone: vabbè ci risentiamo tra qualche giorno allora... buon divertimento :)

Webbatici ha detto...

Le motivazioni per cui questi qua non permettono la diffusione di bootlegs possono essere fra le più svariate, artistiche od economiche. Ma secondo me quelli più popolari si sono inaspriti negli ultimi anni a causa del p2p, che impedisce loro di comprare una barca più lunga, o una casa in meno, etc etc.

silvano ha detto...

Da quando pochi giorni fa, grazie alla tua segnalazione, mi sono iscritto ho già scaricato un tot di concerti e (almeno quelli che ho ascoltato completamente e quelli ascoltati in anteprima) la qualità audio è veramente molto buona. Grande sito e grande segnalazione. Mi son scaricato il concerto di Udine di Bruce della scorsa estate e devo dire che la qualità audio è assimilabile a quella di un live ufficiale (eccelsa) unico peccato una delle tracce (My love will not let you down) è danneggiata e non risulta possibile convertirla da flac.

ciao e grazie ancora. silvano.

allelimo ha detto...

Figurati! Per la traccia danneggiata due cose:
1 - prova a rifare il download solo di quella traccia
2 - se è ancora danneggiata, segnala la cosa nei commenti del torrent in questione, così l'uploader può correggere il problema.

silvano ha detto...

Come faccio a fare il download solo di una traccia? Scusa l'ignoranza, ma se non chiedo rimango tale.....

allelimo ha detto...

Quando scarichi un torrent dai l'ok alla finestra di dialogo del browser, poi si apre uTorrent e qui c'è una seconda finestra di dialogo, nella parte inferiore, prima di dare il secondo ok, puoi selezionare/deselezionare i singoli file.
Di Bruce hai già visto i demo tapes del 71/72?

silvano ha detto...

Che foca che sono! sorry per l'imbecillità della domanda.

silvano ha detto...

I demo tapes, non li ho visti. Quando vado a casa darò un'occhiata.
grazie.

Lucien ha detto...

L'ho scoperto un paio di anni fa: una vera miniera!

Titus Bresthell ha detto...

non ne sapevo niente...:(
non impazzisco per i bootleg, comunque mi sono iscritto e qualcosa di simpatico l'ho già trovato!
grazie mille per la segnalazione!

indierocker ha detto...

anch'io non lo conoscevo... rimediero'!!!

viva la vida discodimmerda

coldplay gruppodimmerda... quando lessi su "rumore" che li davano disco dell'anno 2002 per "a rush of blood to the head", me lo sono pure comprato (dal vu cumpra', non conoscevo ancora e-mule!!!) e non ho comprato piu' "rumore" per un anno...

Simone Cavatorta ha detto...

CHE FIGATA PAZZESCAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!

allelimo ha detto...

Psstt: solo per chi legge i commenti, voglio condividere anche questo altro sito ad iscrizione libera.
E' piccolissimo, ci sono solo una quarantina di torrent, ma ci sono tutti le registrazioni live dei Velvet Underground degli anni tra il '66 ed il '70: Velvet Underground Torrents :)

Anonimo ha detto...

ma i torrent di califano ?

Webbatici ha detto...

Li hanno bruciati col diserbante in quanto picchiavano troppo di brutto :-))