giovedì 19 gennaio 2012

Message to Bears - Folding Leaves (versione digitale)

Disponibile da ieri su Bandcamp la versione digitale del nuovo lavoro di Message to Bears[1], in attesa dell'uscita della copia fisica via Dead Pilot Records.[2]
Grazie allo stesso Jerome ho potuto scaricare gratuitamente il disco, così come tutti quelli che hanno partecipato alla sottoscrizione lanciata qualche mese fa.
Ascoltato questa mattina per la prima volta, "Folding Leaves" è un bellissimo album, come già le altre cose pubblicate da Jerome Alexander.
Rispetto ai precedenti lavori c'è una maggiore presenza di parti vocali, mentre atmosfere e suoni sono la logica prosecuzione del discorso cominciato con "EP1" e "Departures": chitarre acustiche, archi, qualche lieve intervento di elettronica e di field recordings.
Diciamo folktronica più sul versante folk, ambito dal quale arrivano alcuni dei suoni[3] più interessanti di questi anni.


Note e links:
[1] Il download digitale (mp3 o flac) costa 6 sterline.

[2] Le spedizioni dovrebbero iniziare a breve, tenete d'occhio il sito della DPR per sapere quando saranno disponibili le copie fisiche (vinile e cd) per l'acquisto.
Già che siete lì, sono ancora disponibili alcune copie in vinile di "Departures", più altre cose interessanti degli altri gruppi DPR.

[3] Naturalmente è perfettamente legittimo (e un po' stupido) ignorarli e parlare di "morte della musica"...

8 commenti:

Webbaticy ha detto...

Mi ricordo che con la super-sottoscrizione da qualche centinaia di euro si poteva avere addirittura un pezzo scritto appositamente per il mecenate in questione....cosa ne pensi?

allelimo ha detto...

Non esattamente, c'erano due sottoscrizioni "speciali", una da 100 dollari e l'altra da 120 (78 e 93 euro), che prevedevano, oltre ai vari cd e/o vinili, la registrazione di una canzone "esclusiva".
Quella che dici tu, da 600 dollari, prevedeva vinile, cd, etc. più una prova di stampa illustrata a mano, che è rimasta (anche giustamente) invenduta.
Nell'ottica della campagna di raccolta fondi, mi è sembrata un'ottima idea.
Visto che entrambe le sottoscrizioni sono state acquistate, magari prima o poi vedranno la luce sul web anche queste due canzoni "personalizzate"...

Webbaticy ha detto...

Io, se fossi uno dei due acquirenti della song dedicata, me la terrei stretta, non la diffonderei e me ne bullerei anche con gli amici :-D

allelimo ha detto...

Eheh, dipende molto dagli amici... Message to Bears non gode esattamente della popolarità di Lady Gaga :)

brazzz ha detto...

bene bene..bisogna che me lo procuri..anhe se non sudano e magari,addirittura(orrore)non ci sono assoli a millemila all'ora...

allelimo ha detto...

Mannaggia no, purtroppo nemmeno un assolo non dico a millemila all'ora, me nemmeno a cinquordici o diciassei all'ora... in compenso su YouTube sono già stati postati tutti i pezzi del nuovo disco... :)

DiamondDog ha detto...

ma scusate eh: l'assolo da millemila l'ora è solo un elemento. Può essere che talvolta sia ridondante, come può essere che talvolta ci stia bene. Altrimenti non capisco perchè la campionatura di un cinguettio di uccellini sia sempre gradita. Dipende sempre come usi gli ingredienti di una canzone, non esistono ingredienti a priori schifosi.

allelimo ha detto...

Son d'accordo, guarda un po': l'assolo da millemila all'ora è solo un elemento.
Che non mi piace.
Se non c'è, meglio.
Qui non c'è, e io ne sono felice :)