sabato 16 gennaio 2010

Moonbabies



Ci sono alcuni pezzi semplicemente perfetti, e "We're Layabouts" è un pezzo perfetto: indie-pop purissimo, artigianato pop della migliore specie. Un gioiellino fatto di ritmo incalzante, melodia, canto di coppia, chitarre nervose, finale rumoroso: c'è dentro tutto quello che ci deve essere in un pezzo pop - e le dosi sono quelle giuste :)
Anche dal punto di vista della costruzione musicale il pezzo è molto interessante: è fatto di due strofe senza un vero ritornello, separate da un quasi-middle-eight, che si risolvono in un break seguito da un assolo di chitarra "noise", la non ripetizione della strofa ti lascia quel vago senso di pezzo finito ma non concluso che quasi ti costringe a premere il tasto "repeat" :)

"We're Layabouts" si trova in "June and Novas", album di esordio (anno 2000) degli svedesi Moonbabies, fondamentalmente un duo formato da Carina Johansson e Ola Frick.
Nell'album ci sono altri 5/6 pezzi di assoluto valore, gioiellini di pop come l'iniziale "I'm Insane But So Are You", parente stretta di "We're Layabouts", con linee vocali che si intrecciano alla perfezione, o "June and Novas", un pezzo che parte da un intro atmosferica e finisce vicino a certe cose dei My Bloody Valentine.
Oppure ancora "Have You Ever Said Goodbye" con un arpeggio di chitarra non banale, e "Count Starts >> Be Patient", chitarra modulata da un pedale del volume in un delay, voci filtrate e finale in backward.
Poi "Sister Gold" - una sorta di brano dance in cui la melodia è fatta di due parti vocali semplicicsime che si inseguono e si completano, e naturalmente non potva mancare una ballata quasi acustica come "Winter Broken Time" a chiudere il cd con una nota malinconica.

Questo primo lavoro, preceduto da alcuni singoli ed ep, è stato seguito da altri due album (e mezzo, contando gli otto brani del mini "War on Sound") - tutti dignitosi, ma nessuno al livello di questo primo lavoro.


Note e links:
Dal sito dei Moonbabies potete scaricare "We're Layabouts" in mp3, insieme ad altri "singoli" tratti dai lavori successivi, e ad una serie di demo/out-takes/pezzi live (ma questi ve li consiglio solo dopo aver sentito i dischi - i demo sono veri demo, in versioni davvero distanti da quelle per così dire "ufficiali").

3 commenti:

brazzz ha detto...

ho visto che ti sei unito al mio blog..benvenuto,mspero ti piaccia
ciao roberto

allelimo ha detto...

Beh, Zanardi (Andrea Pazienza! Praticamente una rockstar!) e Velvet Underground sono una garanzia...
Esiste anche la versione "completa" di quella live jam che hai messo sul tuo blog dei Velvet (un'ora circa), per me una meraviglia :)

Spero che a te piaccia il mio!

allelimo ha detto...

Ma nessuno l'ha sentito "We're Layabouts"?