lunedì 28 giugno 2010

Torta iPod



Uno degli aspetti più interessanti legati al rock è quello della gastronomia. Questa torta, a forma di iPod Touch, è solo un bellissimo esempio. Ciò che la cultura rock ancora oggi rappresenta nell'immaginario collettivo, lo deve moltissimo alla gastronomia. Ai cuochi che hanno saputo cogliere l'attimo o, come in questo caso in cui l'iPod Touch è pronto per essere ascoltato/mangiato, che hanno saputo costruirlo ad arte.
Ecco, il rock è un'arte che ne scatena molte altre. E quella del cibo, spesso, mi appassiona molto di più di quella che lo racconta. In una torta non c'è un giudizio di fondo, non c'è critica, non ci sono sentenze. Tutto è lasciato al nostro gusto, a quello che vuole sentire, a ciò che la nostra fantasia può immaginare o i nostri ricordi riescono a riportare a galla. Quel momento diventa nostro, come quando ascoltiamo una canzone. Il rock non cambierebbe di una virgola senza i quadri di Bob Dylan, ma quanto sarebbe più magro senza le torte prima del caffè?


Note e links:
P.S.: sembra che questo post possa ricordare questo altro post sul blog di Maurizio Pratelli, ma ogni somiglianza è evidentemente frutto di fortuite coincidenze :)

8 commenti:

ReAnto ha detto...

Ho visto una torta "Ankno Plesiar" dei Gioi Divisionn strepitosa! Sicuramente più rock della torta iPod da fighetti figli di papà :)

allelimo ha detto...

ReAnto: guarda che i fighetti figli di papà di questi tempi si comprano gli impianti stereo e i dischi in vinile, mica gli iPod: con quello che costa un impianto "normale" per ascoltare dischi in vinile, te ne compri quattro-cinque di iPod...

ReAnto ha detto...

non intendevo quel tipo di fighetto che dici tu. Mi riferisco al fighetto-tamarro

Maurizio Pratelli ha detto...

per fortuna allelimo non scatena altri allelimo! si scherza eh! comunque anche la torta la voglio in vinile

allelimo ha detto...

Già bravo, la torta è fatta apposta a forma di qualcosa che riproduca gli mp3 :)

brutton ha detto...

preferisco la cara vecchia torta a forma di gibson dello springstin! a te mi sa ti andrà di traverso! si scherza eh anche a me andrebbe di traverso!

allelimo ha detto...

Non so a quale "torta di Springsteen" tu faccia riferimento, ma sei sicuro che sia a forma di Gibson?

SigurRos82 ha detto...

Io preferirei una torta a forma di pulmino hippy classico :D