giovedì 9 febbraio 2012

Alanjemaal (e Rude Pravda)

Sono andato di nuovo a vedere gli Alanjemaal[1] ieri sera, al Circolo Arci Acropolis di Vimercate.[2]
Sono molto migliorati: in particolare l'avvio del concerto è stato davvero d'impatto, due pezzi tirati con lunghi intermezzi di noise chitarristico di ottimo livello, molto più compatti e decisi di quanto non fossero stati solo un mese fa, nel concerto con Stefano Giaccone.
Ottima anche la versione di "Prete, croce, sedia, morte" che ha chiuso un concerto davvero molto godibile.

Non tutto allo stesso livello, eh: nel mezzo anche un paio di pezzi meno brillanti degli altri, e la pessima scelta di suonare come bis un pezzo annunciato come finito da poche ore, che ha rovinato il climax creato dalla coda noise del precedente e già citato "Prete...".
Però son ragazzi, col tempo si faranno e rimedieranno a questi peccati di ingenuità...

Gli Alanjemaal discendono direttamente dai Rude Pravda, attivi tra il 1993 e il 1999, dei quali Alberto ha messo recentemente on line, tramite il mai abbastanza lodato Bandcamp, le due cassette prodotte in quegli anni: "Rude Pravda" del 1995 e "Fermo/Spento" del 1998, registrate entrambe nella sala prove divisa con i Mother of Loose.
Le ho riascoltate a distanza di anni e devo dire che tecnicamente non sono niente male, soprattutto tenendo conto della limitatezza di mezzi con i quali erano state registrate: un otto piste Teac a cassette, qualche microfono raccattato qua e là, un (!) effetto digitale e un mixer minimo.
Pezzi più orecchiabili sulla prima cassetta, nella seconda comincia lo spostamento verso un suono più cattivo che sarà poi completato dalla nascita degli attuali Alanjemaal.


Note e links:
[1] Ne ho già parlato non molti giorni fa. Li trovate anche su Facebook e MySpace.

[2] La programmazione la trovate sul loro sito.

[3] Nel caso qualcuno si chiedesse come mai sono così buono oggi, lo ammetto: la recensione è stata comprata dal gruppo, al prezzo di due birre medie. Non sono poi troppo caro, no?

1 commento:

enri1968 ha detto...

Hey, occhio a tornare a casa, non si sa mai con il controllo alcol...