martedì 11 settembre 2012

Audio Central Magazine

Gran bel magazine on line/blog questo Audio Central Magazine dedicato a strumenti musicali e simili, con l'accento sulla parte elettronica: quindi synth ed effetti (reali e virtuali) e apparecchiature varie da studio.
Spazio anche a Vintage, tutorials e al "Drone Department".

Ci scrive una figura per me mitica: Enrico Cosimi, che scriveva su "Fare Musica", rivista da tempo defunta, e che è stata per anni, insieme con "Strumenti Musicali",[1] la mia fonte di conoscenza sul mondo del "Music gear".
Cosimi era il recensore dei synth: ricordo il primo Fare Musica che avevo comprato, 1982 o 1983, c'era la prova del primo campionatore Ensoniq Mirage, e di tutto l'articolo avevo capito si e no il 10%.

Negli anni succesivi mi sarei nutrito di tutta la terminologia tecnica necessaria, ma allora c'erano tutte queste cose "nuove" ed affascinanti che non conoscevo.
Per dire, termini come adsr, midi, gate, vco, vca, vcf, lfo e via di seguito.

Da lì ho sviluppato la passione per "fare" la musica, cioè andare oltre il semplice suonare la chitara.
Era (e lo è ancora, forse più) un mondo affascinante: la registrazione in primo luogo, e gli apparecchi per riprodurre, modificare, creare i suoni.

Ritrovarlo su questa bella rivista on-line mi ha fatto davvero piacere: lettura davvero interessante.[2]

Note e links:
[1] Senza contare che su Fare Musica scriveva già Franco Fabbri: ricordo un suo articolo sull'uso creativo del delay, i cui consigli uso ancora oggi, a quasi trent'anni di distanza.

[2] Purtroppo solo su computer e gratuita, accidenti, non si può avere tutto dalla vita: come sarebbe stato meglio se fosse stata su carta e a pagamento...




3 commenti:

tony-face ha detto...

Fare Musica era il perfetto equilibrio tra musica da ascoltare e conoscere e materiale per chi suonava.
Scritto da gente competente e preparata.
Infatti ha chiuso.

PS OT: Alle scrivi pure quando vuoi sul blog e ignora un pirla che non ha una minchia da fare

Joyello ha detto...

GRATIS e a disposizione di tutti? Per carità! Non mi interessa!
:-)

Non conosco Cosimi... ma mi ricordo dei suoi articoli su Fare Musica. Invece conosco Fabbri. Mi ricordo di aver fatto una chiacchierata con lui, attorno al 1981, dopo un concerto degli Stormy Six che avevo organizzato in seno a Radio Popolare. Una persona affascinante e che divenne immediatamente un mio idolo! :)

allelimo ha detto...

Come dice tony-face, "infatti ha chiuso".
Fare Musica è uno dei pochi giornali che, se esistesse ancora, comprerei di sicuro.

Joyello: per il fatto di aver conosciuto Fabbri, mio idolo assoluto, ti invidio davvero.