martedì 11 maggio 2010

Sylvain Chauveau - Singular forms (sometimes repeated)


Scoperto grazie al solito metodo [1] sono, per una volta, estremamente perplesso.
Il nuovo disco di Sylvain Chauveau, appena scaricato ed ascoltato, è bellissimo.
Ci sono un pianoforte, pochi interventi di elettronica, lievi rumori ambientali a legare il tutto: sette pezzi per poco più di 30 minuti di musica, il formato perfetto per i vecchi amanti degli "album". [2]
Le canzoni sono fatte del materiale già maneggiato da musicisti come Sakamoto, Fennesz e David Sylvian, diciamo una versione meno estrema di "Manafon"?
Ma quello che mi stupisce davvero è la voce di Sylvain Chauveau: bellissima.
Ma uguale precisa identica a David Sylvian, ed usata in modo leggeremente meno enfatico; ma il timbro è quello.

Non so se questo sia un plagio o una fortunata combinazione, o forse un misto delle due cose: d'altronde ognuno ha la voce che si ritrova, e averne una praticamente uguale a quella di David Sylvian è una bella fortuna.
Poi usarla per esplorare territori musicali come minimo contigui a quelli dell'originale, mah...
Forse una irripetibile congiunzione astrale, forse una botta di culo: il francese Sylvain Chauveau questa voce ha, e la usa. Benissimo.
Per il momento [3] di questi dubbi me ne sbatto e ascolto il disco con grande piacere :)


Note e links:
[1] What?

[2] Che mancano anche a me, con i loro 30/40 minuti di musica, invece dell'ora abbondante che è diventata lo standard con i cd.

[3] Nel frattempo mi sto procurando gli altri lavori di Sylvain Chauveau, ho sentito il primo, "The Black Book Of Capitalism", originariamente pubblicato nel 2000 e appena ristampato, ottimo lavoro più tradizionalmente tra minimalismo e glitch, più dalle parti di Fennesz che di David Sylvian, vista anche l'assenza del cantato.

6 commenti:

Maurizio Pratelli ha detto...

no, non ascolti il disco, ascolti gli mp3! :-) dai fagli arrivare un piccolo obolo al povero Sylvain. Mica canta (cos' bene) per la gloria....

unwise ha detto...

almeno questo è intonato... :)

allelimo ha detto...

In realtà ho scaricato la versione flac, non quella mp3... e comunque, come faccio sempre quando un disco mi piace particolarmente, ho già ordinato il cd.
Negli ultimi 12 mesi ho comprato almeno una cinquantina di cd dopo averli scaricati dal web, quando posso cerco di dare un mano a chi (secondo me) se la merita :)

silvano ha detto...

Taccio e segno le cose valide.

Simone ha detto...

Ottimo, ottimo davvero. Thx.

Euterpe ha detto...

Ho ascoltato il brano che mi hai richiesto e mi è piaciuto adesso ascolterò tutto lìalbum con estremo interesse