lunedì 22 ottobre 2012

Ascolti recenti: Ottobre 2012

Dunque: riprendo a postare appunti su dischi ascoltati, vecchi e nuovi (vedi la prima puntata per motivazioni e vecchiaia incalzante)
Siccome scrivere recensioni è difficile, noioso e fondamentalmente inutile, le lascio così, nude e crude: fotografie, link e approfondimenti, troppa fatica.
A me servono come memoria, a voi non so.


Aceta - Sketches (2010)
giudizio: D

Post rock piuttosto anonimo, sa dio perchè l'avevo considerato degno di nota un annetto fa.
Avevo anche provato a procurarmi la copia del cd.
Boh

Akron Family - Set'em Wild, Set'em Free (2009)
giudizio: D

Su consiglio appassionato di Alberto, non li ho mica capiti.
E l'ho ascoltato un tre volte buone.
Boh

Album Leaf - An Orchestrated Rise to Fall (1999)
giudizio: C

Carino, ma non rimane nulla in mente per più di qualche istante.

David Sylvian - A Victim of Stars (2012)
giudizio: C

Compilation classica con le canzoni "più famose", senza inediti o curiosità.
Bella per chi non lo conoscesse, inutile per tutti gli altri.

Giardini di Mirò - Good Luck (2012)
giudizio: A

Rivalutato non poco il nuovo GdM, che all'uscita mi aveva lasciato piuttosto indifferente.
Ci sono belle canzoni e aperture più anni '80 del solito: una via di mezzo tra il post-rock smandolinato e la new wave, e a me piacciono molto.

June Miller - I couldn’t be with you even if I wanted (2012)
giudizio: A

Finalmente è uscito anche fisicamente il nuovo cd dei June Miller, già ascoltabile su Bandcamp da qualche tempo.
Loro sono uno dei miei gruppi italiani preferiti.
In questo disco mi manca tantissimo la voce di Federica, che ci posso fare?
Era la marcia in più del loro ultimo lavoro: questo nuovo è molto bello, ma quello era straordinario.
Questo parte con due brani cantati con splendide linee vocali (che evidentemente quindi vengono scritte dal gruppo e non da Federica), poi tre brevi variazioni e una seconda parte con diversi interventi acustici.
Cd ordinato.

A proposito di Federica e del suo gruppo, gli Antigone: non ne ho saputo più nulla.
Il loro sito MySpace, coem anche il profilo su Facebook, non sono più aggiornati da più di un anno (giugno 2011).
Non so se il loro disco sia uscito anche fisicamente.
Se qualcuno ne sapesse qualcosa...

Have a Nice Life - Deathconsciousness (2008)
giudizio: C

Non è un disco.
E non solo perchè sono due.

Più che altro, è un demo di "come non si usa il riverbero quando si registra un disco".
Purtroppo oggi un riverbero software non costa più nulla...
Mi immagino la scena.
L'ingegnere del suono pensa: "Qui ci vorrebbe un etto di riverbero, per sicurezza ce ne metto due".
Poi passa il chitarrista, guarda e pensa: "Se il tecnico ci ha messo due etti di riverbero (che è così importante per il nostro sound) ne aggiungo un po', facciamo tre etti".
Poi passa il cantante, guarda e pensa: "Se ci hanno messo tre etti di riverbero, per sicurezza facciamo quattro".
Poi passa il bassista, il produttore, un paio di ospiti (il batterista no, lui non ha nessuna idea di cosa sia un riverbero o, più in generale, di come funzionino quelle maledette macchine che ci sono nello studio di registrazione).
Alla fine, ci sono un paio di chili di riverbero su ogni maledetta traccia registrata, dalle chitarre alla batteria (qui ce l'hanno messo gli altri, allì'insaputa del batterista), dalla voce al basso, dai synth alle percussioni.
Più alcuni altri chili sul mixdown stereo.
Probabilmente anche il campanello della casa dove abitano gli Have a Nice Life è collegato in serie a un paio di Midiverb II d'epoca.
Che musica si intravede sotto il riverbero?
New Wave/Dark, giri di basso in primo piano e melodie primi anni '80, chitarre fastidiose e batterie elettroniche.

Donald Fagen - Sunken Condos (2012)
giudizio: E

Gran classe e zero idee.
Musica da intrattenimento. Se vi basta....

Goodsped You! Black Emperor - Allelujah! Don’t Bend! Ascend! (2012)
giudizio: C

Tra Spacemen 3, post-rock smandolinato e pastrocchi etnici.
Registrato in modo orribile.
Boh.

Dexy's Midnight Runners - Searching For The Young Soul Rebels (1980)
giudizio: B

Tre/quattro pezzi killer, un bel po' di fuffa e uno stile canoro affettato ed eccessivo.
In ogni caso il migliore dei loro lavori.

Death in Venice - tutto (1983-1986)
giudizio: D

Trovata su Blogspot tutta la loro produzione: il primo demo e i due ep.
Uno di quei gruppi che, se non avessi scaricato i lavori, avrei ricordato con l'aura del mito.
Invece, non c'è un pezzo che abbia retto al passare del tempo.
Peccato.

Nick Cave - Kicking Against the Pricks (1986)
giudizio: A

Grandissimo disco di cover di Nick Cave, che all'epoca mi era piaciuto molto e adesso ancora di più.
Gemello diverso di "Your Funeral, My Trial", che è ancora il mio album preferito di Nick.

Nick Mason - Fictitious Sport (1981)
giudizio: C

L'avevo comprato all'epoca, non me lo ricordavo per nulla (a parte il fatto che fosse in pratica un album di Carla Bley e che Nick Mason fosse lì come specchietto per le allodole)
Avendone letto recentemente una recensione che ne parlava bene e che faceva notare come il tutto fosse cantato da Robert Wyatt, ho pensato di riascoltarlo.
Musica strana per chitarre e tromboni.
Ma strana di quella che mi viene in mente, questi vogliono proprio essere strani, ma di per sè, che senso ha?

Christopher Willits & Ryuichi Sakamoto - Ancient Future (2012)
giudizio: D

Piano + ambient guitar
Molto gusto, bei suoni.
I pezzi lasciano un po' il tempo che trovano.
Sakamoto non ha bisogno di presentazioni, direi; Willits è uno dei guru di Ableton Live.
Le sue lezioni di uso del programma sono imperdibili per chiunque voglia suonare la chitarra con quel software.
Sono anche una testimonianza della sua lotta (perduta) con i suoi capelli, che lo abbandonano progressivamente durante le lezioni, nonostante pettinature a schiaffo in avanti, cappelli e trucchi vari...

25 commenti:

brazzz ha detto...

insomma nula di che da scoltare..
carini i GOAT.svedesi,li ho scoperti tramite lucien..dire un incrocio fra fela kuti e i contortions mi par pure troppo,ma son carini assai..

p65 ha detto...

sarebbe interessante una tua fotografia (sempre che non l'abbia gia fatta a mia insaputa)su A place to bury strangers o i meno noti Belong. Tra i nomi a mio avviso (e per i miei gusti, naturalmente: a me gli Have a Nice Life non dispiacciono) piu' interessanti degli ultimi tempi

fuzz ha detto...

ma che registrazione hai recuperato dei GYBE? la mia suona ottimamente (acquistata dal sito CST).
Comunque leggendo le note di Have a Nice Life mi sa che eri nello stato "C'è il musicista appassionato di tecniche di registrazione"

allelimo ha detto...

brazzz: i Goat non li conosco, tra la roba nuova qui sopra qualcosa di decente c'è: June Miller e Giardini di Mirò ad esempio.

p65, i due gruppi di cui parli ce li ho nelle cose ancora da ascoltare, però di massima se è il solito revival del dark anni '80 non mi interessa più di tanto.
Proverò a dargli un ascolto.

fuzz: un flac rippato dalla versione su vinile, suona malissimo. Ho scaricato un'altra versione rippata dal cd, magari provo a sentire se è un po' meglio.
Tecniche di registrazione, certo che sì, e non solo in quel "profilo" lì, eh...
:)

fuzz ha detto...

Ma i Tame Impala non se li ascolta mai nessuno?

Lucien ha detto...

"Good Luck" mi è piaciuto abbastanza ma non entusiasmato. Sono quei dischi (capita con tanti ormai) che ascolti due volte e poi te li dimentichi.

A Brazz: hai ragione, il paragone "fela kuti e i contortions" è forzato, più che altro una battuta riferita al brano postato.

allelimo ha detto...

fuzz: boh, le recensioni che ho letto citavano psichedelia + hard rock, Black Sabbath, Beatles, Flaming Lips e Yes, niente che al momento mi interessi particolarmente.
Qualcun altro?

Lucien: "Good Luck" è uno di quei dischi che davvero cresce col tempo, peccato sia una possibilità che tutti noi concediamo a sempre meno dischi al giorno d'oggi.

Webbaticy ha detto...

Nooo, non mi puoi pestare così gli HANL!
Ma non la senti l'anima che ci mettono dentro?
Ma tu, ce l'hai un anima?
:-D

allelimo ha detto...

Boh, fanno musica dark.
Già faccio fatica a riascoltare gli originali, figurati le repliche fuori tempo massimo.
Comunque quello senz'anima sei tu, che non ti piacciono i Weimar Gesang... :)

enri1968 ha detto...

Per favore tornaci sui Goodsped You! Black Emperor e mi dirai, c'avevo fatto un pensiero ma ora...

Nick Cave! Kicking l'ho consumato e tutt'ora lo amo, Your Funeral resta una delle migliori opere di Nick, amo quest'album! Belle cose a te a agli altri.

Webbaticy ha detto...

Chumbia che memoria! Te la sei presa proprio a cuore, quella questione...

fuzz ha detto...

io a fidarmi delle recensioni ho spesso ascoltato schifezze e snobbato gran dischi, i Tame Impala meritano un ascolto. Anche l'ultimo six organ merita un ascolto (e ovviamente Lee Ranaldo e tutte le uscite constellation).
Oh il tutto detto da uno che trova i Weimar Gesang pallosi, per cui come sempre è tutto un soggettivo mipiace/nonmipiace

allelimo ha detto...

enri1968, ascolterò l'altra versione, magari ho sentito un rip fatto male che mi ha rovinato l'ascolto.

fuzz, non è questione di fidarsi delle recensioni, sono tre anni che scrivo "contro" i giornalisti musicali... è che c'è troppa roba in giro, e bisogna pur scremare un po' prima di scaricare e ascoltare.
Se leggo Black Sabbath e Yes di massima passo - se poi qualcuno mi dice che vale la pena, come in questo caso, magari ci ritorno sopra.

Webbaticy, si scrive "Ciumbia", il milanese è come l'italiano e "ch" è un suono duro, non morbido come in inglese.

Weimar Gesang, punto non discutibile su questo blog: sono uno dei più grandi gruppi di sempre, chi non è d'accordo el poeu andà a scuà 'l màr (può andare a scopare il mare)
:)

Webbaticy ha detto...

Beh, puoi dire quello che ti pare, ma intanto siamo già in due a trovare pallosi i WG...

allelimo ha detto...

Ohè, "punto non discutibile" significa che non si può discutere del punto.
Questione chiusa.
Gli eventuali futuri commenti in merito verranno inesorabilmente censurati.
:)

SigurRos82 ha detto...

Cacchio, mi sa che dei GY!BE ho masterizzato anch'io la versione di allelimo....porka paletta.

Degli Akron Family prova ad ascoltare Love is Simple (2007) e il disco split con gli Angels Of Light (2005).

allelimo ha detto...

SigurRos82: allora non sono il solo a pensare che il nuovo GY!BE suona male :)

joyello ha detto...

- trovo la definizione "post-rock smandolinato" perfetta per i GdM. Bisognerebbe dirlo a loro. Da aggiungere alla bio ufficiale.

- Donald Fagen mi ha sempre fatto schifo. Anche quando non si poteve dire in giro...

- Ora si chiamano DEXYS, senza apostrofo e senza midnight runners. :)

- Di Kicking Against The Pricks vidi il tour, a Reggio Emilia in un bel locale che non ricordo come si chiamasse. Fu la prima ed ultima volta che vidi Nick Cave che in quel momento non avrebbe più ricevuto un centesimo per un suo concerto (per i suoi dischi invece sì)

- Fictitious Sports mi divertiva per la sua avanguardia. Molte cose inserite in quel disco non s'erano mai sentite prima. E poi "Boo Too You Too", è un pezzo che in un mondo perfetto...bla bla bla..

- Sakamoto la deve smettere di collaborare con tutti. E' una vera troia... e non avrebbe nessun bisogno. Suppongo

Ecco, ho rotto le palle a sufficienza. Ciao

allelimo ha detto...

joyello, di Donald Fagen non si può parlare male: se non ti piace la sua musica di classe puoi solo essere in malafede, razzista e con le orecchie foderate di prosciutto.
Poi magari passa Harmonica a spiegarti per bene il concetto.
:)

I Dexy's o Dexys o come cavolo, mi hanno stufato già con il secondo disco (che non c'entrava nulla col primo).
Quelli di adesso non ho avuto voglia di ascoltarli.

Io di Nick Cave ho visto quattro concerti e non mi ha mai fatto l'impressione totalmente negativa di cui parli tu.
Anzi, visti gli ultimi quattro o cinque dischi, mi sa che è entrato a far parte di quella schiera di artisti che val la pena vedere dal vivo, ma i dischi basta.

Fictitious Sport, boh.
Non mi dice nulla: è un tipo di musica che in questo momento non mi interessa.

enri1968 ha detto...


Per Nick Cave sono abbastanza d'accordo gli ultimi album sono sempre carini d'ascoltare ma secondo me manca il "fuoco sacro" ... per me l'ultimo album bello è Boatman's call, insomma l'introduzione del violinista Warren Ellis non l'ho mai digerita, infatti ha perso per la strada Blixa e poi Mick Harvey (il fido collaboratore), quindi i Bad Sedds dovrebbe scioglierli.

allelimo ha detto...

enri1968, sono d'accordo con te: l'unltimo disco di Nick Cave che mi è veramente piaciuto è stato "The Boatman's Call", poi non sono più riuscito ad appassionarmi ai suoi dischi.
(A parte il primo Grinderman, che aveva tre/quattro pezzi eccellenti)

enri1968 ha detto...

I Griderman? Ho preso i 2 dischi am francamente non sono mai riuscito ad andarci in fondo, forse più avanti, chi lo sa.

allelimo ha detto...

Il secondo anch'io, ma sul primo mi sono piaciute molto "Get It On", "No Pussy Blues", "Grinderman", "Go Tell The Women" e "Man In The Moon".

silvano ha detto...

Mi tocca di essere su più di una impressione tra quelle che hai postato. Il consueto rammarico per lo spreco di talento di Sakamoto, il suono "superato" e un po' ingenuo di Nick Mason + Carla Bley, Dsvid Sylvian lo adoro ma avendo la discografia completa poco mi importa di inutili compilation, e infine il grande rammarico - ma è meglio che mi rassegni - per Donald Fagen. Sunken Condos è un album sontuoso per produzione, per tecnica, virtuosismi, classe ma c'è davvero poco, come poco c'era del resto in Kamakiriad e Morph The Cat. The Nightfly, ma sono passati 30 anni!, l'ho amato alla follia anche se oggi vedo che in fondo era il riassunto scritto in bella calligrafia del lavoro fatto come Steely Dan che a sua volta era scritto in bella calligrafia...
Gli Steeely Dan visti a Milano un due/tre anni fa hanno ancora un loro perchè, ma è troppo poco per giustificare la mancanza cronica di idee.
Quanto al resto degli ascolti devo dire che ne conosco poco, se non Nick Cave del quale nutro un irrisolto sentimento ondivago di odio/amore - dipende dai giorni.

ciao, silvano.

allelimo ha detto...

silvano, di Donald Fagen non si può parlare male: se non ti piace la sua musica di classe puoi solo essere in malafede, razzista e con le orecchie foderate di prosciutto.
Poi magari passa Harmonica a spiegarti per bene il concetto.

Déjà vu, n'est-ce pas?
;)