I suoi lavori sono stati tutti pubblicati dalla Dead Pilot Records, una piccola etichetta diy [1] [2] inglese del Buckinghamshire, e sono tre: "EP 1" (ristampa della prima autoproduzione di MtB), poi lo split con gli americani Soul's Release e infine l'album "Departures". [3]
Sono tutti e tre imperdibili - diciamo che MtB potrebbe essere una versione contemporanea dei Durutti Column di Vinny Reilly - pur con tutte le differenze dovute ai 30 anni trascorsi dagli esordi dei DC - con un pizzico di Nick Drake qua e là (nel modo di suonare la chitarra) e un po' di ambient/glitch/folk in un brano come "Found and you're safe".
Note e links:
[1] "diy" sta per "do it yourself" - tipicamente un'etichetta di questo tipo realizza tirature limitate di cd-r confezionati nelle maniere più fantasiose, e li vende poi principalmente via web. Se tutto questo vi fa venire in mente la scena delle cassette di metà anni '80 o la più o meno contemporanea esperienza della mail art, beh lo fa venire in mente anche a me :)
[2] E poi così ho l'occasione di citare ancora Richard Skelton, visto che il post su di lui è stato purtroppo ignorato...
[3] Disponibili fisicamente ancora alcune copie di "Departures", gli altri sono molto esauriti - però con un po' di buona volontà una copia digitale si può trovare... prima però comprate "Departures" :)
MySpace di Message to Bears
Dead Pilot Records
8 commenti:
grazie per avermeli fatti scoprire..qualcosa dei durutti dici..si,forse,con,in effetti,30 anni di mezzo..comunque davvero molto bravo
Spero che qualcun altro provi ad ascoltare i Message to Bears o Richard Skelton perchè sono, come dici anche tu, molto bravi.
E preferisco dare 8 sterline a etichette come Dead Pilot e Sustain-Release che un solo euro all'ennesima ristampa (anche se stavolta su vinile) dell'imperdibile cagata della solita rockstar miliardaria... :)
prova ad ascoltare le cose di rarenboise records..è di londra,uno dei resopnsabili,giacomo,viene a trovarmi speso sul blog..ci son cose interessantiu,con la punta di diamante di method of defiance,ultima collaborazine di bill laswell..
brazzz carissimo, ma cosa diavolo usi per scrivere al computer, i guantoni da boxe? :)
"rarenboise records" sembra non esista proprio, forse intendevi "RareNoiseRecords"?
scusa,scrivo in fretta e non riguardo..sì,intendevo dire rarenoiserecords..abbi pazienza..
ok, tovarto li isto ceh hai seganlato ut, adesso creco do scarciare quaclosa cois acsolto :)
Ho ascoltato "departures" per la prima volta ieri sera e l'ho trovato stupendo, devo approfondire...
Già che ci sei potresti cercare ad esempio anche le cose dei Soul's Release, l'ultimo in particolare ("Where the Trees Are Painted White") è al livello dei MtB.
Posta un commento