sabato 13 febbraio 2010

Message to Bears


I Message to Bears sono in realtà la sigla dietro la quale si cela il solo Jerome Alexander, inglese di Oxford.
I suoi lavori sono stati tutti pubblicati dalla Dead Pilot Records, una piccola etichetta diy [1] [2] inglese del Buckinghamshire, e sono tre: "EP 1" (ristampa della prima autoproduzione di MtB), poi lo split con gli americani Soul's Release e infine l'album "Departures". [3]

Sono tutti e tre imperdibili - diciamo che MtB potrebbe essere una versione contemporanea dei Durutti Column di Vinny Reilly - pur con tutte le differenze dovute ai 30 anni trascorsi dagli esordi dei DC - con un pizzico di Nick Drake qua e là (nel modo di suonare la chitarra) e un po' di ambient/glitch/folk in un brano come "Found and you're safe".


Note e links:
[1] "diy" sta per "do it yourself" - tipicamente un'etichetta di questo tipo realizza tirature limitate di cd-r confezionati nelle maniere più fantasiose, e li vende poi principalmente via web. Se tutto questo vi fa venire in mente la scena delle cassette di metà anni '80 o la più o meno contemporanea esperienza della mail art, beh lo fa venire in mente anche a me :)

[2] E poi così ho l'occasione di citare ancora Richard Skelton, visto che il post su di lui è stato purtroppo ignorato...

[3] Disponibili fisicamente ancora alcune copie di "Departures", gli altri sono molto esauriti - però con un po' di buona volontà una copia digitale si può trovare... prima però comprate "Departures" :)

MySpace di Message to Bears

Dead Pilot Records

8 commenti:

brazzz ha detto...

grazie per avermeli fatti scoprire..qualcosa dei durutti dici..si,forse,con,in effetti,30 anni di mezzo..comunque davvero molto bravo

allelimo ha detto...

Spero che qualcun altro provi ad ascoltare i Message to Bears o Richard Skelton perchè sono, come dici anche tu, molto bravi.
E preferisco dare 8 sterline a etichette come Dead Pilot e Sustain-Release che un solo euro all'ennesima ristampa (anche se stavolta su vinile) dell'imperdibile cagata della solita rockstar miliardaria... :)

brazzz ha detto...

prova ad ascoltare le cose di rarenboise records..è di londra,uno dei resopnsabili,giacomo,viene a trovarmi speso sul blog..ci son cose interessantiu,con la punta di diamante di method of defiance,ultima collaborazine di bill laswell..

allelimo ha detto...

brazzz carissimo, ma cosa diavolo usi per scrivere al computer, i guantoni da boxe? :)
"rarenboise records" sembra non esista proprio, forse intendevi "RareNoiseRecords"?

brazzz ha detto...

scusa,scrivo in fretta e non riguardo..sì,intendevo dire rarenoiserecords..abbi pazienza..

allelimo ha detto...

ok, tovarto li isto ceh hai seganlato ut, adesso creco do scarciare quaclosa cois acsolto :)

Webbatici ha detto...

Ho ascoltato "departures" per la prima volta ieri sera e l'ho trovato stupendo, devo approfondire...

allelimo ha detto...

Già che ci sei potresti cercare ad esempio anche le cose dei Soul's Release, l'ultimo in particolare ("Where the Trees Are Painted White") è al livello dei MtB.